C'è un modo che a volte funziona bene per sorprendere, evitando sovrastrutture complicate e puntando dritti al cuore delle cose.
I ritratti Le Papier raccontano proprio questo: rapporti di affetto e amore interpretati con un disegno semplice e lineare sulla materia viva. Si tratta di ritratti illustrati con pochi segni su fette di tronco per omaggiare il legame fra amici, fra innamorati, fra familiari.
In questa intervista Laura ci racconta ogni curiosità.
1. Quale è stato il tuo percorso prima di fondare Le papier?
Nonostante l'indole creativa, ho scelto di diplomarmi come perito tecnico per il turismo e ho lavorato qualche anno come impiegata in un'azienda del mio territorio. Ero molto contenta della mia indipendenza economica, ma la routine di un lavoro da segretaria non faceva per me. Dopo un po' ho mollato tutto per iscrivermi all'università e seguire la mia passione: la creatività. Adesso ho un master in "design creativo" rilasciato da SID, Scuola Italiana Design di Padova e lavoro in un'agenzia di comunicazione dove mi occupo principalmente di grafica.
Le papier nasce come realtà per esprimere la mia creatività e seguire i miei progetti di grafica secondo il mio modo di essere e di esprimermi.
2. Come è nata l'idea di illustrare su legno?
I ritratti sono nati da un acquisto compulsivo e da una buona intuizione. Ho acquistato i dischi di legno pensando che sarebbero stati utili in futuro e dopo qualche settimana infatti, mi sono tornati utili. Stavo cercando un'idea alternativa da proporre alle solite palline di natale, qualcosa che fosse personalizzabile e così è nata l'idea di proporre un ritratto da appendere.
I ritratti su legno sono adatti ai decori natalizi ma sono anche un ottima idea regalo per San Valentino, infatti proprio quest'anno ho preparato una linea dedicata agli innamorati.
3. Quali strumenti utilizzi?
I ritratti sono realizzati su fette di tronco di circa 9-12 cm. Ogni pezzo è unico.
Una volta acquistata, la fetta di legno viene piallata così da lisciare la superficie in cui disegno.
Avevo iniziato usando pennarelli indelebili, ma in base alla tipologia di legno l’inchiostro tende ad espandersi. Adesso uso delle semplici Staedtler punta fina 0,2 per disegnare o 0,3 se devo fare delle scritte.
4. Come avviene l'ordine su commissione?
Dopo l'acquisto mi vengono inviate le foto dei soggetti da ritrarre e la scritta da aggiungere al banner. Spesso si tratta di famiglie con bambini, coppie con gli amici a 4 zampe, maestre. I ritratti su legno come vedi si adattano a molte occasioni.
Il ritratto è poi confezionato su una scatola personalizzata con i nomi dei soggetti ritratti.
5. Qual è il libro che ti è stato più utile nel tuo percorso?
Di sicuro il libro illustrato La voce del mare.
Insegna che anche i sogni più impossibili con costanza e sacrificio si possono realizzare. Un po’ come le papier, un progetto nato come un’idea lontana che prende forma con duro lavoro e tanta costanza.
6. Dove è possibile acquistare i tuoi prodotti?
ARTICOLI CORRELATI
- Storie e ritratti nelle illustrazioni di Sara Paglia
- La Tua Momis. La cartoleria artigianale ecosostenibile.
- Le logiche del mercato dell'arte e il nostro ruolo.
- Cos'è la Lowbrow Art. Dai peluche mutanti alle damine ragno.
- Il Museo virtuale. Viaggiare e conoscere l'arte attraverso il web.
- Cos'è l'arte del fundraising.
- La rivoluzione delle smart city.
- Biomimetica: la natura fra arte e scienza.
- Movimento, velocità e ritmo nelle mani dell'artista cinetico.
Scrivi commento