MODA ETICA, Concorso Nazionale dedicato alle auto-produzioni dei Talenti Italiani, ideato e sviluppato da Gli Artigianauti, patrocinato dalla Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e dall'Associazione Gioiello Contemporaneo, è una sfida di creatività e stile che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare le competenze e le professionalità di coloro che determineranno il futuro della Moda.
LA MISSIONE E' SCOVARE TALENTI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA, CHE AUTOPRODUCONO UNA MODA ETICA, E OFFRIRE LORO STRUMENTI CHIAVE E STRATEGICI AL FINE DI FAVORIRE LA LORO CRESCITA PROFESSIONALE IN ITALIA E ALL'ESTERO.
Ben novantanove creativi, tra stilisti e designer, si sono sfidati nelle quattro categorie previste dal concorso: Abbigliamento, Accessori moda, Bijoux - Gioielli, Tessile, davanti ad una giuria d'eccezione, presieduta da Angelo Cruciani e composta da dodici esperti di moda.
Il tema del concorso: "Il bianco. La luce della contemporaneità" è stato affrontato con entusiasmo e originalità, confermando le potenzialità e le ricchezze dell' handmade e delle auto-produzioni italiane, simboli di qualità ancora difficilmente valorizzati nel mercato nazionale.
La mostra collettiva, tenutasi presso lo storico Palazzo Studio Rosai a Firenze, ha mostrato le 37 opere selezionate dalla Giuria Internazionale: abiti, borse, cappelli, bijoux, opere tessili ideate e autoprodotte, con una manifattura artigianale e con materiali naturali, organici e riciclati di post e pre consumo. Durante la giornata di inaugurazione della mostra si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Vincitori del concorso, alla presenza di esperti di moda, stilisti, creativi e un ospite speciale, Yang Shi, attore e giornalista de Le Iene.
Il concorso, così come le opere selezionate, confermano il valore di una nuova tendenza culturale e sociale, che si apre alla sostenibilità; il cuore green della Moda reclama il suo essere prima di tutto etico, lo confermano anche i più conosciuti brand, che scelgono sempre più di utilizzare materie prime naturali per linee di abbigliamento e accessori a impatto zero.