Appena conclusa la proclamazione dei Vincitori, presso l’Arciconfraternita dei Bergamaschi in Roma, una serata ricca di emozioni per i candidati alla vittoria e colma di gioia per i membri di Giuria e gli organizzatori.
Gli Artigianauti, membro di Giuria e Media Partner del Concorso ha sostenuto ogni fase di selezione e con enorme gioia vi presenta oggi il report completo.
Protagonista della quarta edizione del Concorso Internazionale Bijoux d’Autore è l’Etica presentata in ogni sua sfaccettatura: l’uso dei materiali naturali e recuperati in chiave creativa hanno reso la serata di proclamazione un ode alla Natura e all’immancabile legame ci lega ad essa. Dall’osservazione generale di tutti gli elaborati presentati, emerge un grande desiderio di tornare alla manualità attraverso la riscoperta di tecniche artigianali antiche e sapienti oppure la loro rivisitazione come nell’uso di fibre tessili sotto forma di vecchi tessuti recuperati, fili di cotone, lana, acrilico e anche fili metallici che vengono lavorati a maglia, ad uncinetto e macramè oppure assemblati con tecniche sperimentali e accostati con altri materiali, spesso perline e pietre dure ma anche oggetti di recupero e di origine naturale.
VINCITORE:
CARACOL DI ELEONORA BATTAGGIA con l'opera L'Assedio, collana realizzata modellando acciaio armonico, plastica, tessuto da riciclo e filati; la struttura è stata studiata sulla sezione aurea, così come gli ovali e i cerchi mantenendo le proporzioni della struttura stessa L'opera vuole rappresentare i mostri della natura: le discariche, il sovra-consumo e il business assediano le foreste, gli oceani e la sopravvivenza.
2 CLASSIFICATO
VERONICA GUIDUZZI con l'opera "Cipolla, dedicato a Waslawa Szimborska". Insolita la materia prima utilizzata dall'Autrice: la buccia di cipolla viene plastificata e cucita in una composizione facilmente collegabile all'Autunno.
3 CLASSIFICATO:
GRAZIA PATRUNO con l'opera "Rock": collana realizzata con tagli laser su pelle conciata al vegetale. Tagli netti e decisi creano geometrie e giochi di ombre.
4 CLASSIFICATO
NILMA ARRAES con l'opera "Piracema'. Le fibre di piante fluttuano sinuose in una composizione in cui il richiamo alla Natura è protagonista.
MENZIONE SPECIALE A:
MARIO GUALANDRI con l'opera Synthesis. Bracciale in perspex trasparente con scultura gioiello in argento 925 applicata, in cui rigore e volumi sinuosi si fondono insieme.
SEZIONE PROGETTAZIONE
VINCITORE
ELEONORA BATTAGGIA con il progetto "L'Assedio.
L’assedio è l’invasione subdola e inesorabile alle foreste, agli oceani e alla sopravvivenza, del cosiddetto“progresso”. Il sovra-consumo, lo spreco inutile delle risorse, ci hanno portato sulla soglia di un inevitabile cambiamento: non abbiamo più scelta, il pianeta non ha risorse all’infinito e prima o poi dovremo fare i conticon questa insensata stupida corsa all’infelicità.
2 CLASSIFICATO
FLORA SICA con il progetto "Gorgiera in polistirene".
Il progetto nasce dallo studio della gorgiera, tipica dell’ abbigliamentoaristocratico dei sec. XVI e XVII, una preziosa ruota di merletto sfoggiata come un gioiello su abiti severi.Questo antico colletto, ritornato sulle passerelle dei nostri giorni e reinterpretato dai più celebri stilisti, mi hadato spunto per pensare a un bijou che vesta il corpo diventando parte dell’abito stesso. Il disegno del bijouriprende i caratteri della gorgiera, ovvero la rigidezza e la grande dimensione contrapposta all’assolutaleggerezza, come quella di un merletto, del materiale di cui è costituito: il polistirene.
3 CLASSIFICATO
MARIA TENORE con l'opera "Play '60"
Accessorio da indossare formato da pezzi di dimensioni e forme diverse da a piacimento. Gli anni sessanta sono stati il decennio del rinnovamento, delfermento culturale.Play ’60 vuole essere una creazione indossabile, non ferma e immutabile ma in continua trasformazione. Ilriferimento è agli anni sessanta, anni di rinnovamento, di nuovi materiali, di trasformazione della moda. Elementi tipici della moda ’60 sono le forme geometriche e la ripetizione di queste hanno dato vita acreazioni particolarissime. Play ’60 vuole essere un “elemento scultoreo” da indossare e da reinventare.
GLI ARTIGIANAUTI RINGRAZIA:
- Tutti i candidati al Concorso Bijoux d'Autore.
- L'organizzazione a cura di Norma de Lucia per l'Associazione Incontri&Eventi.
- La Giuria Tecnico-Scientifica composta da Bianca Cappello, Vittoria Caratozzolo, Silvia Cerroni, Daniela De Lisi, Claudio Franchi, Fabrizia Ranelletti, Stefano Ricci, Marina Valli.
- I colleghi della Giuria Osservatorio: Elena Agosti, Nadia Camandona, Elena Rivieccio, Chiara Sampietro, Paolo Zani.
Scrivi commento
camcam89 (giovedì, 10 gennaio 2013 14:24)
Complimenti davvero a tutti, i pezzi sono davvero originali e creativi. Io sono un'appassionata di bijoux e, in generale d'artigianato, anche se ho davvero molto poco tempo da dedicarci.
Però appena posso, frequento mercatini e fiere (per lo più in Toscana perchè ci vivo)..
Buona giornata!